01

Jan 1970

#lunedìlibro

Gennaio 22, 2018 apprendimento, dislessia, dsa, dsa parma, educazione, pedagogia, sviluppo , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Spia

di Mara Dompè

 Età: 8/11

Storia di una “bulletta dal cuore buono”.

Il tema del bullismo è ormai presente e trattato in molto libri per bambini e ragazzi, la particolarità di Spia è l’aver attribuito ad una figura femminile il ruolo di bullo e aver raccontato gli eventi considerandoli dal punto di vista di chi commette l’ingiustizia.

Marta sa di essere prepotente ma non cattiva, però ogni giorno sceglie di rubare la merendina a Riccardo, il ragazzino taciturno e con il gilet.

È possibile che bullo e vittima diventino amici? Se c’è di mezzo uno scherzo al supermercato e una proposta di lavoro tra i loro genitori… SI!

Incontrare quel compagno fuori dalla classe, scoprire interessi comuni, porta Marta a vedere con occhi nuovi sia Riccardo sia le azioni prepotenti messe in atto contro di lui.

Tra alti e bassi, tra incomprensioni e gesti dettati dal cuore, si consoliderà una nuova e forte amicizia.

 

Il libro della casa editrice Biancoenero fa parte della collana Zoom ideata per ragazzi con difficoltà nella lettura (nello specifico dislessia) poiché ha:

  • un carattere topografico più chiaro,
  • pause tra i paragrafi,
  • una carta color crema che permette una miglior leggibilità.

 

Buona lettura!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *