01

Jan 1970

Montessori: letture consigliate

Novembre 23, 2017 dsa, dsa parma, educazione, lettura, libri, mente del bambino, montessori, pedagogia, scoperta del bambino, sviluppo , , , , , , , , , , , ,

Maria Montessori, nel corso della sua vita, ha scritto moltissimi libri e nel corso del tempo li ha modificati e ristampati costantemente. Ecco alcuni consigli per le letture:

Libri su Maria Montessori (un pò più facilmente fruibili e con un linguaggio attuale):

Maria Montessori: una storia attuale di Grazia Honegger Fresco Un libro scritto dall’ultima allieva in vita di Maria Montessori che ne racconta la vita Consigliato a chi è incuriosito dalla biografia della Montessori.

Libertà e amore di Elena Balsamo Un viaggio per scoprire una nuova modalità di approccio al bambino, quello di Maria Montessori. Consigliato a chi non conosce l’approccio Montessori, ma è interessato ad avere una prima visione d’insieme sulla sua diffusione e sui principi di base.

 

Libri di Maria Montessori:

La scoperta del bambino è la pietra miliare del pensiero di Maria Montessori, è un libro che la Montessori ha modificato più volte nel corso del tempo per adattarlo alle nuove scoperte che ha fatto sul bambino . Consigliato a chi desidera entrare nel vivo del pensiero Montessori.

La mente del bambino In questo libro Maria Montessori afferma che “la parte più importante della vita è quella che […] si estende dalla nascita ai sei anni”. Questo è il periodo in cui si organizza la mente del bambino, mente che Maria Montessori definisce “mente assorbente”. Consigliato a chi è affascinato dall’idea di scoprire come Maria Montessori abbia ipotizzato funzioni in modo straordinariamente nuovo la mente del bambino piccolo. Buona Lettura

2 Comments

  • seitokai yakuindomo

    8 Dicembre 2017
    Eᴠery weekend i used to visit this sіte, because i want enjoyment, since this thiѕ ԝebsite conations really nice funny material tоo.
    • Chiara Guerreschi

      11 Dicembre 2017
      Thanks!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *