01

Jan 1970

Infanzia: Come posso organizzare la cameretta del mio bambino?

Novembre 15, 2018 apprendimento, bambini, bambino , , , ,

Alcuni bambini hanno una cameretta ancor prima di nascere, altri la condividono con i fratelli, altri ancora iniziano a viverla dopo alcuni anni di vita.. Insomma ogni famiglia è unica ed ha la sua organizzazione.

Ci sono però alcuni consigli utili per rendere l’ambiente funzionale ai bisogni del bisogni del bambino..

Proviamo a vedere quali sono:

L’area giochi

Il primo consiglio è quello di ridurre la mole di materiali, togliendo dall’ambiente cosa è rotto, senza pile e/o rovinato. Il secondo consiglio utile è mettere i giochi in vista e disporli in modo ordinato alla portata del bambino, anche sulla base delle sue preferenze, mettendo via il resto. In ultima istanza può essere utile far ruotare i materiali (perchè altrimenti può manifestarsi un senso di sazietà) ed infine allestire ciascun materiale in un contenitore, così che il bambino capisce che l’utilizzo deve avvenire in uno spazio delimitato.

 

La libreria

E’ giusto esporre il bambino alla vista dei libri fin dalla nascita, il primo consiglio utile è di sicuro esporli a vista ed a portata di mano ed orientati frontalmente almeno fino ai 3 anni di età.

Meglio limitarsi ad una decina di libri, in modo da non creare confusione (se se ne possegono di più si possono far ruotare). Se non si possiede una vera e propria libreria per bambini si può dedicare loro la prima fila di quella di casa, in modo che sia alla loro altezza.

 

Il letto 

La caratteristica fondamentale che deve avere il lettino è la sua altezza, quanto basta da permettere al bambino di salire e scendere comodamente in completa autonomia, può essere utile utilizzarlo a partire dai 18 mesi.

Rispetto al lettino munito delle classiche “sbarre” in cui il genitore deve per forza aiutare il bambino prendendolo in braccio e anche nel caso in cui le sbarre vengano tolte, l’altezza della struttura del letto unita a quella del materasso solitamente rimane sempre e comunque abbastanza alta per il bambino.

Questo è solo un breve accenno, altri consigli utili possono essere trovati in “Qui abita un bambino”, il manuale in cui Annalisa Perino, forte dell’esperienza come formatrice montessoriana  spiega come organizzare gli ambienti domestici per favorire l’autonomia nel vestirsi, nelle procedure di igiene, nel gioco e così via.

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *