23

Apr 2024

#hounadomanda – Divorzio: come spiegarlo ai figli?

Aprile 23, 2018 ansia, bambini, bambino, difficoltà, disturbi specifici dell'apprendimento, dsa, educazione, emozioni , , , , , , , ,

Il divorzio è un momento critico per tutti coloro che ne sono coinvolti, sicuramente per i due (ex-)coniugi, ma anche per i figli, che sono immersi nella dinamica familiare.

Ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare i genitori in questo momento difficile sia per loro che per i figli:

  • Spiegare ciò che sta succedendo ai bambini: Il modo in cui spiegare la separazione ai figli deve essere adatto all’età dei bambini, ma i bimbi non devono essere “lasciati nel silenzio” e nel dubbio, le parole da usare devono essere semplici e chiare, spiegando soprattutto quali conseguenze della separazione andranno a modificare la loro vita quotidiana. Ad esempio:
  1. uno dei due genitori andrà ad abitare in una nuova casa,
  2. quando lo si potrà andare a trovare,
  3. se ci sarà, nella nuova casa, una stanza per lui,
  4. con quale frequenza si potrà sentire, anche telefonicamente,  il genitore che non è più in casa.
  •  Rassicurare i bambini sull’affetto immutato che si prova per loro: i bambini devono essere rassicurati, poiché entrambi i genitori continueranno a voler bene al figlio, indipendentemente dal rapporto che intercorre tra loro, per quanto questo sia ovvio per i genitori, non è così scontato per il bambino, che necessita di essere rassicurato al riguardo.
  • Non coinvolgere i figli in dinamiche conflittuali tra i partner: I genitori devono essere in grado di mantenere una relazione civile e rispettosa, poiché dovranno condividere per sempre il ruolo genitoriale comune e collaborare per il bene del figlio.
  • Trovare modi e tempi per far parlare al bambino del suo vissuto, delle emozioni che prova e di come si sente: Non tutti i bambini reagiscono alla separazione nello stesso modo, bisogna lasciare tempo ai bambini di elaborare ciò che sta accadendo, tenendo sempre aperto un canale comunicativo. Cliccando qui potete leggere un articolo riguardo ad un libro illustrato che parla di separazione e può essere uno spunto per tenere aperto il dialogo con i bambini più piccoli rispetto al  divorzio e alla separazione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *