01

Jan 1970

Musica e Dislessia

Giugno 28, 2018 apprendimento, bambini, dislessia, dsa, dsa parma, educazione, pedagogia, psicologia, scuola, sviluppo , , , , , , , , , , , , ,

Ascoltare la musica può aiutare una persona dislessica? NO! FARE MUSICA può migliorare le sue abilità!

Le difficoltà tipiche della dislessia non riguardano solamente l’ambito della lettura e del linguaggio, ma anche la motricità. I bambini con dislessia hanno difficoltà nell’eseguire movimenti ritmici e coordinati.

Differenti sudi hanno dimostrato un legame tra circuiti cerebrali in cui avvengono processi linguistici e circuiti ritmici legati alla sfera musicale.

Le abilità acquisite da chi suona uno strumento, tempo e senso del ritmo, possono esercitare un effetto positivo su deficit tipici della dislessia (Habib et all, 2016).

Anche in Italia si è studiato l’effetto di un’educazione musicale su 77 bambini, metà dei quali dislessici, grazie ai ricercatori del dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. I dati emersi suggeriscono che la dislessia non sia solamente un problema di lettura, ma riguarda anche aspetti ritmici della scrittura e la fluidità del movimento della mano. Per tale motivo la pratica musicale potrebbe aiutare il bambino a migliorare la parte ritmica dell’apprendimento.

Questo percorso musicale utilizza un apprendimento multisensoriale: lo studente di musica deve guardare, ascoltare, toccare, utilizzare le mani e coordinare occhi e mani per la riuscita del compito.

Tali abilità e competenze verrebbero riportate di conseguenza in compiti di lettura e scrittura, facilitando il bambino nell’esecuzione di questi processi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *