01

Jan 1970

#lunedìlibro

Marzo 12, 2018 apprendimento, educazione, pedagogia, psicologia, scuola, sviluppo , , , , , , , , , , , , , , ,

NONtiplicazioni

di Stephanie Blake

 Età: 4/8 anni

 

Le tabelline, croce e delizia di ognuno di noi, hanno cercato di insegnarcele tramite filastrocche, canzoncine, schede e rime!

Chi di noi non ha mai provato ansia prima di un’interrogazione sulla tabellina dell’8?

Questo libro, edito da Babalibri, vuole affrontare questo argomento spinoso in modo divertente e positivo, aiutando bambini e genitori ad affrontare la scuola senza paure.

Durante la prima interrogazione in classe sulle tabelline, l’unico a commettere errori è Simone che proprio non riesce a farsi entrare in testa quella serie di numeri. I compagni lo prendono in giro e scherzano su di lui, ma la situazione precipita quando iniziano le domande incalzanti dei genitori che all’uscita da scuola lo vedo triste ed sconsolato.

Ad ogni domanda Simone risponde in modo sempre più aggressivo: urla, lancia oggetti e infine si chiude in camera gridando la frase “la scuola non serve a niente”.                                                                                   Frase che almeno una volta nella vita ognuno di noi ha detto o pensato!!

La rabbia è dettata dal fatto di non riuscire a ricordare, nonostante l’esercizio, le tabelline, mentre tutti gli altri sembra non facciano fatica (“detesto le NONtiplicazioni!”).

Questi sentimenti porteranno Simone a trovare il proprio sistema, il proprio metodo per imparare quella serie di numeri, grazie alle sue amate biglie. Così il giorno dopo a scuola si sentirà pronto ad affrontare una nuova sfida con le tabelline, anche quelle più difficili.

 

Questo libro è consigliato a bambini e genitori che, tramite una storia divertente ed immagini accattivanti, vogliono una spinta davanti a difficoltà scolastiche: trovando la propria strada (ognuno è diverso) anche la cosa più difficile può essere capita, ricordata e appresa!

Buona lettura!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *