01

Jan 1970

FORMAZIONE PER EDUCATORI E INSEGNANTI DI SOSTEGNO “TECNICHE DI GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA A SCUOLA”

Ottobre 3, 2019 apprendimento, bambini, classe, cognitivo-comportamentale, comportamenti, diagnosi, difficoltà, discalculia, disgrafia, dislessia, disortografia, disturbi specifici dell'apprendimento, dsa, dsa parma , , , , ,

L’associazione Psicologia Sviluppo & Educazione Parma ripropone un corso formativo rivolto ad insegnanti ed educatori che lavorano nelle scuole con bambini e ragazzi con disabilità.

Queste figure hanno il compito accompagnare l’alunno nel percorso scolastico e permettergli un buon inserimento nel contesto di classe, lavorando anche su abilità accademiche e specifiche.

I problemi e le difficoltà emergono quando dalla teoria si passa alla pratica: come gestire scoppi di ira? Come far svolgere esercizi ad un bambino che si rifiuta? Come evitare il lancio di oggetti? Come sfruttare le risorse di ognuno di loro, evitando comportamenti problema? 

Educatori e insegnanti sono giornalmente a contatto con comportamenti problematici da controllare ed evitare, vi sono strategie che nel lavoro sul campo possono permettere di lavorare in modo più sicuro, meno frustrante e qualitativamente migliore.

Il corso si pone l’obbiettivo di guidare e spiegare ad educatori ed insegnanti le corrette strategie e le specificità di ogni singolo disturbo, così da riportare in classe nuove idee ed energie.

L’organizzazione del corso prevede 3 incontri teorici.

Nel primo incontro, in data 16 novembre (dalla ore 9 alle ore 12,30), si parlerà di:

  • analisi funzionale del comportamento, come individuare l’A B C (antecedente, comportamento e conseguenza), 
  • come incrementare un comportamento positivo e come ridurre la frequenza del comportamento problema,
  • cosa è un rinforzo e come va utilizzato,
  • cosa è la punizione e quando può essere efficace,
  • cosa è l’estinzione e quando può essere efficace.

Nel secondo incontro, in data 7 dicembre (dalle ore 9 alle 12,30), si parlerà di:

  • diverse forme di disturbi del neurosviluppo quali:  ADHD, autismo, DOP (disturbo oppositivo provocatorio), sindromi genetiche…
  • specificità e caratteristiche di ogni sviluppo,
  • quali difficoltà ogni disturbo può trovarsi ad affrontare nel contesto scolastico,
  • strategie per approcciarsi ad ogni caratteristica di funzionamento.

Nel terzo incontro, in data 14 dicembre (dalle ore 9 alle 12,30), si parlerà di:

  • definizione e valutazione del comportamento problema,
  • quali sono i più comuni,
  • imparare a riconoscere l’analisi funzionale del comportamento problema (A-B-C),
  • conoscere le principali strategie di prevenzione e di gestione di tali comportamenti,

Il costo del corso è di 150 euro (più 5 euro di quota associativa all’Associazione Psicologia Sviluppo & Educazione Parma) e alla fine del ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni o per prenotarsi contattare il numero 331-9492982 o scrivere una mail a [email protected]

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *