01

Jan 1970

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Marzo 30, 2018 educazione, pedagogia, psicologia, scuola, sviluppo , , , , , , , , , , ,

Il giorno 2 aprile è stata indetta dall’Onu la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo per sensibilizzare circa le esigenze delle persone con sindrome dello spettro autistico, su ricerca, cura e sostegno alle famiglie.

Il tema scelto per quest’anno è Empowering Women and Girls with Autism: fortificare, proteggere e valorizzare bambine, ragazze e donne con autismo al fine di sviluppare le loro possibilità ed abilità, eliminando discriminazioni e soprusi.

Può sembrare illogico, ma il sesso femminile è ad oggi maggiormente discriminato anche in questo settore, sia che si parli di spettro autistico che di altre disabilità cognitive.

Le ragazze con disabilità hanno meno probabilità di completare la scuola primaria e spesso viene loro negato l’accesso all’istruzione. Il tasso di occupazione risulta inferiore a quello degli uomini e a livello globale le donne hanno maggiori possibilità di subire violenze (fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche): le donne e ragazze con disabilità subiscono violenze di genere a tassi sproporzionalmente più elevati.

La stereotipizzazione di queste donne diventa ostacolo anche quando si parla di salute sessuale e riproduttiva.

I dati e le ricerche che supportano questi dati allarmanti provengono dal CRPD, Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, risulta evidente agire di conseguenza e pensare a percorsi che possano modificare questa situazione di svantaggio.

La Fia, Federazione italiana autismo, ha lanciato la sua terza campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi e moltissime città in Italia si tingeranno di blu!

“Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi.”

(Elena Favilli e Francesca Cavallo)

#sfidAutismo18

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *