01

Jan 1970

PEI: istruzioni per l’uso!

Gennaio 10, 2019 apprendimento, diagnosi, difficoltà, educazione, insegnanti

Il PEI è definito Piano Educativo Individualizzato, è un documento nel quale vengono descritti gli interventi scolastici pianificati per l’anno in corso, a favore dello studente con disabilità.

Lo spunto per pianificare il PEI è la Diagnosi Funzionale o il Profilo dinamico Funzionale redatto dal Neuropsichiatra di riferimento.

Gli aspetti che prende in considerazione il PEI riguardano scopi didattici, riabilitativi, emotivi, di socializzazione per lo studente con disabilità etc.

Il PEI non è delegabile all’insegnante di sostegno ma è un incarico che riguarda tutti coloro che si occupano dello studente a diversi livelli di istruzione (educatori, insegnanti..).

La stesura di tale documento diviene così il risultato di un’azione congiunta, che acquisisce il carattere di progetto unitario e integrato di una pluralità di interventi espressi da più persone concordi sia sull’obiettivo da raggiungere che sulle procedure, sui tempi e sulle modalità sia degli interventi stessi che delle verifiche.

Il P.E.I., specifica gli interventi che i diversi operatori mettono in atto relativamente alle potenzialità già rilevate nella Diagnosi Funzionale e nel Profilo Dinamico Funzionale. Si riferisce integrandoli alla programmazione della classe e al Progetto di Istituto e/o di plesso nel rispetto delle specifiche competenze. Esso fa riferimento alle aree indicate nel Profilo Dinamico Funzionale e alla scelta condivisa di specifici obiettivi, relativi all’area considerata, coerenti con il quadro delle potenzialità espresse.

Il PEI prende in considerazione:

-obbiettivi;

-metodi;

-tempi;

-materiali utilizzati;

-modalità di verifica;

-risorse disponibili (servizi, attività, mezzi persone..).

Alle verifiche periodiche partecipano gli operatori scolastici (insegnanti di classe, insegnante di sostegno, insegnante psicopedagogista), gli operatori dei servizi dell’ U.L.S.S. ed i genitori dell’alunno (D.P.R. 24/02/1994 – ART.6). Gli incontri verranno opportunamente concordati e calendarizzati a cura del Dirigente Scolastico, e per ogni incontro verrà redatto apposito verbale.


                                             
                                                 
                        

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *