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Jan 1970

Il Metodo Montessori dai 3 ai 6 anni. L’ambiente, l’Insegnante ed il materiale scientifico.

Ottobre 4, 2018 apprendimento, bambini, maria montessori, materiali, mente del bambino, pedagogia , , , ,
Gli elementi che caratterizzano il metodo della Montessori sono: l'ambiente speciale costruito a misura del bambino, l' insegnante e il materiale scientifico. 
Il diritto del bambino all' educazione in età prescolastica nasce da un profilo psicologico che ne evidenzia chiaramente i momenti evolutivi.  La fase dai 3 ai 6 anni, coincide con l'educazione prescolastica. Alla mente assorbente, si accosta secondo la Montessori  la mente cosciente che ubbidisce al bisogno del bambino di mettere ordine nell'enorme cumulo di impressioni assorbite nel periodo precedente.  
È il momento in cui, per la Montessori, si giustifica e si impone l'introduzione di materiale scientificamente studiato, capace di offrire al bambino l'alfabeto dell'organizzazione logica dei suoi contenuti mentali. 
La Montessori introduce a questo punto la nozione di mente matematica, mentre definisce i materiali didattici costruiti sulla base dell'isolamento di singole qualità sensoriali, che adempiono alla funzione di mediare i rapporti conoscitivi del bambino con il suo ambiente. L'educazione prescolastica assume così, le forme di una vera e propria scuola dell'infanzia , con contenuti e metodi, fondati su una serie di esercizi sensoriali di sviluppo, condotti per via analitica, ed esercizi di vita pratica.

La struttura:  in cui il bambino che lui lavora è ordinata al fine che il bambino la senta veramente sua. La Montessori insiste sull'importanza che l'intero arredamento sia proporzionato all'età del bambino. Il materiale di sviluppo altro non è che il prodotto delle scelte operate dai bambini di tutto il mondo sulla base degli interessi che hanno manifestato attraverso i loro processi di concentrazione, di ripetizione degli esercizi, di sviluppo complessivo delle loro personalità (incastri solidi, incastri piani, colori). 

Il materiale: è costruito sul principio dell'isolamento di un'unica qualità (forma, colore, suono, dimensione..), ed è reso didatticamente funzionale dalla logica della costruzione mentale del bambino.  Il materiale montessoriano fa si che il bambino soddisfi il suo bisogno di ordine e di lavoro, e nello stesso tempo possa lavorare in autonomia senza interferenze o aiuti da parte dell'educatrice.  

L'insegnante: Il maestro Montessori punta all’indipendenza del Bambino, alla sua centralità. Essa si mette in disparte ed interviene solo se strettamente necessario, poichè prima che la magia si compia, bisogna stabilire un delicato equilibrio che spesso può guastarsi per un semplice gesto. Attraverso l’osservazione, lei stessa diventa l' elemento dell’ambiente, l’essere psichico dell’ambiente ed infine l’essere in grado di farsi da parte.

Stimolare in maniera strutturata lo sviluppo della mente cosciente del bambino è cruciale, affinché il bambino si senta accolto e rispettato nel suo essere e nel suo io.

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