La “Klassens tid” è l’ora d’empatia, un’ora, durante l’orario scolastico, nella quale i bambini svedesi possono condividere i propri problemi e ascoltare quelli altrui senza giudizi né imbarazzo.
Tutto ciò mentre mangiano una fetta di torta preparato con le loro mani.
Ciò è funzionale ad accrescere l’empatia e il senso di solidarietà e comunità.
Ai bambini, nelle scuole danesi, si insegna l’empatia così che possano diventare adulti più felici e sereni.
L’empatia è la capacità di “mettersi nei panni dell’altro” riuscendo a comprendere le stato emotivo altrui e condividerne “il peso”.
È fondamentale sviluppare empatia per poter sviluppare l’intelligenza emotiva, un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
L’intelligenza emotiva è un costrutto complesso che comprende:
- l’intelligenza intrapersonale, che è relativa alla consapevolezza dei nostri sentimenti, valori e obiettivi
- l’intelligenza interpersonale, ovvero la consapevolezza di sentimenti, emozioni e motivazioni degli altri (Gardner).
Entrambi questi tipi d’intelligenza emotiva vengono sviluppati e potenziati tramite la conversazione e l’ascolto di emozioni proprie ed altrui.
3
0