01

Jan 1970

L’ora d’empatia nelle scuole svedesi

Settembre 6, 2018 ansia, apprendimento, bambini, bambino, classe, cognitivo-comportamentale, comportamenti, difficoltà, discalculia, disgrafia, dislessia, disortografia, disturbi specifici dell'apprendimento, dsa, dsa parma, educazione, emozioni, insegnanti, maria montessori, meditazione, pedagogia, psicologia, rilassamento, scuola , , , , , ,

La “Klassens tid” è l’ora d’empatia, un’ora, durante l’orario scolastico, nella quale i bambini svedesi possono condividere i propri problemi e ascoltare quelli altrui senza giudizi né imbarazzo.

Tutto ciò mentre mangiano una fetta di torta preparato con le loro mani.

Ciò è funzionale ad accrescere l’empatia e il senso di solidarietà e comunità. 

Ai bambini, nelle scuole danesi, si insegna l’empatia così che possano diventare adulti più felici e sereni.

L’empatia è la capacità di “mettersi nei panni dell’altro” riuscendo a comprendere le stato emotivo altrui e condividerne “il peso”. 

È fondamentale sviluppare empatia per poter sviluppare l’intelligenza emotiva, un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.

L’intelligenza emotiva è un costrutto complesso che comprende:

  • l’intelligenza intrapersonale, che è relativa alla consapevolezza dei nostri sentimenti, valori e obiettivi
  • l’intelligenza interpersonale, ovvero la consapevolezza di sentimenti, emozioni e motivazioni degli altri (Gardner).

Entrambi questi tipi d’intelligenza emotiva vengono sviluppati e potenziati tramite la conversazione e l’ascolto di emozioni proprie ed altrui.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *