01

Jan 1970

Prequestioning – Cosa sai già?

Luglio 26, 2018 Senza categoria

Recentemente la psicologia dell’educazione si sta occupando di validare le pratiche educative più funzionali per permettere agli studenti di apprendere.

Una di queste, ancora poco utilizzata nelle aule, ma diffusa tra gli specialisti che supportano lo studio, è il prequestioning.

Il prequestioning è una tecnica che prevede si pongano delle domande rispetto al testo da studiare prima che esso venga letto. Il ragionare e porsi delle domande relativamente ad uno specifico argomento permette di individuare dei “punti di ancoraggio” nella memoria tramite cui connettere le informazioni già presenti nella propria memoria con le nuove informazioni che si va ad apprendere.

Nel caso in cui lo studente non abbia alcuna conoscenza rispetto all’argomento preso in esame si possono utilizzare video o contenuti multimediali, porsi delle domande rispetto ad essi e poi affrontare un testo scritto al riguardo per sfruttare il prequestioning come strategia per potenziare l’apprendimento (Carpenter e Tofness, 2017).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *