01

Jan 1970

LETTURA AD ALTA VOCE

Luglio 19, 2018 apprendimento, educazione, pedagogia, psicologia, sviluppo , , , , , , , , , , ,

Genitori, nonni ed educatori si alternano con piacere nella lettura ad alta voce quando i bambini sono piccoli. Cambiano voce in base ai personaggi, muovo il copro e fanno facce terrorizzate quando il lupo di Cappuccetto Rosso esclama la sua famosa frase “…PER MANGIARTI MEGLIO”!

Questo è il modo più classico ed efficace per avvicinare i bambini ai libri e far amare loro la lettura. Dire ai loro “leggi che è importante e ti servirà” è una strategia poco efficace, dando invece il modello e facendoli appassionare sperimentando con loro luoghi fantastici e storie avvincenti è possibile suscitare in loro una vera passione e un piacere nel dedicare del tempo a scegliere e scoprire un libro.

Quando il bambino impara a leggere da solo tutto cambia, si pensa che non serva più leggergli storie e che possa fare da solo. Riflettiamo un secondo insieme, a chi non piace sentire qualcuno che interpreta una storia di paura, che cambia le voci in base ai personaggi e sottolinea i momenti salienti aumentando il tono della voce?

Non smettiamo mai di concederci e concedere agli altri un momento piacevole e sereno in cui condividere un’attività stimolante, invertendo di tanto in tanto il ruolo del lettore.

Ecco alcuni consigli per diventare un buon lettore ad alta voce:

  1. Capire che la meraviglia contenuta in questo tipo di lettura nella passione della parola in quanto suono,

 

  1. Non limitarsi a leggere, ma “raccontare” quello che troviamo scritto tra le pagine, quasi avessimo noi scelto ogni singola parola,

 

  1. Scegliere con cura il testo da leggere. Un buon libro deve appassionare già dalla trama in fondo,

 

  1. Imparare a respirare così da mantenere un buon ritmo di lettura e pronunciare in modo ottimale le parole,

 

  1. Dimenticarsi del pudore!! Per trasmettere le emozioni il buon lettore le deve far sue, riviverle e riproporle a colui che ascolta. Non vergognarsi di fare voci diverse, di modulare la voce o di mettersi un gioco,

 

  1. Rispettare bene la punteggiatura che deve fungere da guida (rispettare un momento di pausa in un punto di svolta della trama è ciò che rende magica la lettura ad alta voce!).

 

Buona lettura e buona scoperta di altri mille racconti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *