01

Jan 1970

Lavo i denti in autonomia!

Maggio 3, 2018 apprendimento, bambini, bambino, cognitivo-comportamentale, comportamenti, pedagogia, potenziamento, psicologia

Alle volte gli operatori o i genitori che si interfacciano con bambini con disabilità, si trovano di fronte a problemi relativi all’apprendimento di autonomie quotidiane.

Come faccio ad insegnargli a lavarsi i denti autonomamente? Come faccio a far sì che si infili i calzini autonomamente? Ce la farà? Etc.. Tutte domande a cui si fatica a dare una risposta o comunque per far prima si fanno le cose al suo posto..

Ma perchè non provare? Certo richiede fatica, ma sgravare un genitore o un operatore anche solo da piccole routine potrebbe essere funzionale per entrambi, il bambino impara ed il genitore resta da supporto in caso di necessità..

Ok, ma Come fare? Ecco alcuni consigli pratici per genitori ed operatori “addetti ai lavori”:

Per prima cosa costruisco una Task Analysis (suddivido il comportamento in vari step e costruisco una tabella dove esplicito ciascuno step). Di seguito vi diamo un prototipo di Task Analysis da poter utilizzare per insegnare lavare i denti …

Step0: Entrare in bagno

Step1: Prendere il dentifricio

Step2: Aprire il dentifricio

Step3: Poggiare il tappo del dentifricio

Step4: Prendere lo spazzolino

Step5: Mettere dentifricio sullo spazzolino

Step6: Poggiare dentifricio

Step7: Aprire l’acqua

Step8: Passare lo spazzolino sotto l’acqua

Step9: Chiudere l’acqua 🙂

Step10: Passare lo spazzolino Arcata esterna sup DX per 10 volte

Step11: Passare lo spazzolino Arcata interna sup DX per 10 volte

Step12: Passare lo spazzolino Arcata esterna inf DX per 10 volte

Step13: Passare lo spazzolino Arcata interna inf DX per 10 volte

Step14: Sputare

Step15: Passare lo spazzolino Arcata esterna sup SX per 10 volte

Step16: Passare lo spazzolino Arcata interna sup SX per 10 volte

Step17: Passare lo spazzolino Arcata esterna inf SX per 10 volte

Step18: Passare lo spazzolino Arcata interna inf SX per 10 volte

Step19: Passare lo spazzolino Davanti per 10 volte

Step20: Sputare

Step21: Aprire acqua

Step22: Sciacquare lo spazzolino sotto l’acqua e riporlo

Step23: Bere e sputare acqua per 2 volte

Step24: Chiudere acqua

Step25: Chiudere tappo dentifricio

Step26: Poggiare dentifricio

Step27: Asciugare bocca e mani

Gli esperti prendono il dato sull’esecuzione di ciascuno step, per costruire un grafico e monitorare l’andamento dell’apprendimento, ma il genitore può sgravarsi da questo compito 🙂

Però abbiamo ancora qualche consiglio importante:

  • Utilizzare sempre lo stesso linguaggio e lo stesso ordine di step ( Es. “Prendi il dentifricio”);
  • Inizialmente svolgere i vari step assistendo fisicamente il bambino (Es. prendere la mano del bambino e guidarlo nell’azione);
  • Ciascuno step ha bisogno di tempo per essere appreso quindi armiamoci di pazienza e per qualche volta guidiamo il bambino fisicamente per tutta l’esecuzione della procedura, successivamente una volta data l’istruzione (Es. “Prendi il dentifricio”) aspettiamo 1 secondo e se il bambino non lo svolge allora continuiamo con la guida fisica, altrimenti ha imparato a svolgere in autonomia quello step e così via… fino ad arrivare allo svolgimento completo della procedura “lavarsi i denti”.

L’autonomia è una conquista importante per un bambino con disabilità, alleggerisce la famiglia da impegni sempre più complessi ed abilita il bambino ad essere un individuo sempre più competente nel panorama multisfaccettato di bisogni e richieste da parte della società.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *