01

Jan 1970

RILASSIAMOCI COLORANDO

Gennaio 18, 2018 ansia, bambini, bambino, colori, comportamenti, concentrazione, creatività, dipingereemotività, educazione, emozioni, mandala, meditazione, otricità, rilassamento, stress , , , , , , , , , ,

 

“Il miracolo del mandala sta proprio nella sua capacità di sviluppare a un tempo facoltà logiche e intuitive. Il bambino impara a concentrarsi, a focalizzare l’energia e a dispiegarla senza dispersioni, a pensare e a comunicare con la massima chiarezza e completezza.
Nell’atto di colorare i differenti mandala il bambino non solo riceve un profondo messaggio di bellezza, calma ordinata, attenzione, proporzione, sintesi, significato e scopo ma egli stesso lo crea, lo interiorizza e ne diviene parte.
Grazie al lavoro dei colori applicato alla forma concentrica riesce a esprimere e a dare una forma definita alle sue emozioni, sviluppando così sin dalla più tenera età l’arte di accettarle e poi trasformarle in azione creativa.”

Il termine stress si riferisce ad una risposta fisica e mentale a richieste/situazioni ambientali o interne ad un individuo.

La risposta che viene emessa è automatica e fisiologica (gli ormoni permettono di attivare risorse emotive, cognitive e fisiche necessarie a gestire il pericolo).

 

Per gestire lo stress esistono differenti tecniche di rilassamento, quali il rilassamento muscolare, gli esercizi di respirazione guidata o la meditazione giornaliera.

 

Esiste un’attività adatta a grandi e piccoli, pensata per focalizzare l’attenzione su quello che si sta facendo piuttosto che su pensieri negativi, sullo stress e sulle preoccupazioni. Il MANDALA permette ad ogni individuo di esprimere la propria creatività mediante il movimento ritmico della colorazione, non servono il talento o delle abilità creative eccelse, quello che serve sono solo i colori e la voglia di divertirsi.

 

I mandala sono disegni, generalmente circolari, formati da figure geometriche che si incastrano l’una nell’altra, e permettono di facilitare la meditazione e il rilassamento. Indicativamente si procede dall’esterno fino ad arrivare al cuore del disegno, quasi a simboleggiare un viaggio. L’obiettivo principale di questa attività è fermare pensieri, preoccupazioni, ansie e tensioni per concentrarsi sugli spazi vuoti da riempire.

 

Il mandala è adatto a bambini ed adulti e permette ad ognuno di sperimentare attimi di creatività e rilassamento; non vi è la possibilità di agire in modo sbagliato perché gli abbinamenti sono ispirati dal momento che si sta vivendo. Bisogna solo trovare un momento e un luogo tranquillo per poter dipingere in serenità.

 

Colorare permette quindi di:

  • Far emergere il proprio lato emotivo (come scegliere i colori che in quel momento ci rappresentano di più!),
  • Migliorare le abilità motorie e la concentrazione (si utilizzano entrambi gli emisferi cerebrali e si rafforza la motricità fine),
  • Far emergere la propria creatività e fantasia (ogni disegno è differente e ispira in ognuno risoluzioni differenti).

 

 

Alcuni libri di mandala adatti ai più piccoli:

 

Mandala per Bambini. Figure magiche da staccare che aiutano i bambini a esprimere la propria creatività” di Rüdiger Dahlke & Katharina von Martius.

Mandala Junior” di Giunti Editore.

Mandala Libro Da Colorare Per Bambini”  di Nick Snels.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *