01

Jan 1970

Le Avventure di Hank Zipzer

Dicembre 28, 2017 apprendimento, avventura, difficoltà, dislessia, disturbi specifici dell'apprendimento, dsa, educazione, henry winkler, lettura, libri, pedagogia, psicologia, scuola, sviluppo, testi per ragazzi, zipzer , , , , , , , , , , , ,

“Per quanto la scuola possa sembrarvi difficile, questo non ha nulla a che vedere col fatto che siate fantastici.
 In ogni bambino c’è della grandezza, bisogna solo scoprire quale sia il vostro talento. Il mondo ne avrà bisogno.”

(Henry Winkler)

Chi si ricorda del famoso Fonzie, personaggio cult della serie “Happy Days”?

Altro non è che Henry Winkler,il settantaduenne attore che, dismesso il chiodo nero, si è reinventato diventando scrittore di libri per ragazzi e sostenitore della campagna “My Way! Campaign” per aumentare l’autostima e il senso di fiducia in ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

La serie di libri di Hank Zipzer racconta le avventure di un ragazzino intelligente, divertente e dislessico che rappresenta l’alter ego dell’autore stesso (Wikler ha scoperto di essere dislessico solo a 31 anni). I libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo ed hanno affrontato in modo positivo e simpatico un argomento spinoso: le disavventure e le difficoltà scolastiche di chi si trova ad avere disturbi dell’apprendimento.

I libri della collana Hank Zipzer sono stati pensati e creati per essere letti da ogni bambino e ragazzo, anche chi ha difficoltà nella lettura. Hanno infatti particolari caratteristiche:

Il font scelto è Verdana, ad alta leggibilità (è risulta essere il font preferito dai ragazzi dislessici) ,

Il testo è allineato a sinistra e l’interlinea superiore alla norma,

Lo spazio bianco risulta essere maggiore tra le parole e tra i paragrafi,

La carta è avorio e riduce al minimo il disturbo del riflesso bianco,

Vi è una mappa dei personaggi all’inizio del libro per favorire la comprensione delle relazioni tra di essi.

I libri in italiano:

  1. Hank Zipzer e le cascate del Niagara: primo episodio in cui conosciamo il protagonista. Frequenta la quarta elementare ed è simpatico, brillante, pieno di risorse e carismatico, ma a scuola è un disastro. Nel libro vengono raccontati i problemi e le difficoltà che quotidianamente Hank incontra a scuola, come scrivere un tema di 5 paragrafi sulle vacanze estive, proprio lui che fatica a scrivere una frase senza errori!! Il protagonista avrà però vicino persone sensibili e che lo aiutano a trovare il modo di riuscire positivamente in quello che fa.
  1. Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne: il nostro protagonista va molto male a scuola e dopo una prova d’ortografia disastrosa e una pagella con brutti voti, decide di non mostrare i suoi risultati ai genitori. Distrugge la pagella nel tritacarne di casa, facendola diventare un salame da servire per cena. Sarà solo grazie al coraggio e all’appoggio dei suoi amici se riuscirà ad uscire da questa brutta situazione, scoprendo finalmente da cosa dipendono le sue difficoltà scolastiche!

  1. Hank Zipzer e il giorno dell’iguana: in questo libro rischia di rovinarsi la forte amicizia tra Hank e il suo migliore amico per colpa di un film bellissimo da registrare e le difficoltà del protagonista quando si parla di lettura veloce! Riuscirà il nostro ragazzino intelligente a rimediare al guaio?
  1. Hank Zipzer e i calzini porta fortuna: Hank non è mai riuscito a giocare bene a baseball, ma riesce quasi per miracolo ad entrare nella squadra delle olimpiadi scolastiche. È merito del suo talento o dei calzini con le scimmie portafortuna? Un racconto di avventure, magia e amicizia!

  1. Hank Zipzer, una gita ingarbugliata: la gita scolastica a bordo di un antico veliero è una grande emozione per tutta la classe di Hank, ma lui è stato anche scelto per aiutare il capitano della nave. Disavventure, guai e dislessia rischieranno dimettere in pericolo l’intero gruppo, ma non sempre i punti deboli di una persona sono solo negativo, possono rivelarsi delle risorse preziose.
  1. Hank Zipzer e il peperoncino killer: Hank dovrà ospitare a casa un coetaneo giapponese per la Giornata Multiculturale e tra la diffidenza di alcuni insegnanti e l’ostilità dei compagni di classe, decide di fare le cose con fantasia e divertimento. Vuole preparare un piatto messicano per il Pranzo Culturale insieme ai suoi amici, ma leggere bene la ricetta può rivelarsi complicato: frazioni, proporzioni, percentuali… Chissà cosa salterà fuori!

  1. Hank Zipzer, tiratemi fuori dalla quarta!: sta per concludersi un anno scolastico e la sorella di Hank non vede l’ora di mostrare i suoi voti alti ai genitori. Il nostro protagonista vive con tensione e paura questo momento, temendo in una bocciatura. Cerca così di trovare un modo per non far andare i suoi genitori a colloquio con i professori, ma sarà così tragica la sua condizione?

  1. Hank Zipzer, odio i corsi estivi: è finalmente arrivata l’estate e gli amici di Hank si preparano al divertentissimo programma estivo “Giovani Esploratori”, ma lui deve seguire gli odiosi, brutti e noiosi corsi estivi. Sembra tutto negativo, ma all’improvviso arriva un miracoloso voto in una relazione… Quale voto sarà?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *