01

Jan 1970

Natale: regali intelligenti

Dicembre 7, 2017 0-3, apprendimento, avventura, bambini, bambino, cesto dei tesori, dsa, educazione, emozioni, goldschmied, libri, maria montessori, mente del bambino, montessori, natale, neonato, pedagogia, regali, regalo, sacchetto magico, scoperta del bambino, scuola, Senza categoria, sviluppo , , , , , , , , , , ,

Per Natale tutti i canali televisivi iniziano a promuovere i giochi da regalare ai bimbi per Natale, ma è difficile fare una scelta che risulti utile per l’apprendimento del bambino, qui raccogliamo qualche idea :

 

Tavoletta di pazienza

età: dai 3 anni in sù

Se ne trovano di diversi marchi nei negozi, ma anche online, è composta da una tavoletta in legno con tanti fiorellini all’interno dei quali far passare dei lacci colorati.

È utile per sviluppare la coordinazione ovulo-manuale, la motricità fine della mano (fondamentale per i movimenti fini che saranno necessari per scrivere) e permette ai bambini di concentrarsi perché richiede attenzione per essere svolta.

 

Sabbia magica o kinetic sand

età: dai 3 anni in sù

È una sabbia soffice e facile da modellare che piace moltissimo ai bambini, ed è una valida alternativa invernale alla sabbia del mare, con cui si gioca in spiaggia d’estate; la si può usare con le formine che d’estate si portano al mare ed è un attività manuale di manipolazione che piace molto sia ai bambini più piccoli che ai grandi.

 

Matrioska

età: dai 3 anni

La matrioska non è propriamente un oggetto nato per i bambini, ma è molto divertente per loro scoprire cosa nascosto all’interno della matrioska successiva, è usata anche nelle Case dei Bambini Montessori contemporaneamente utilizzarla li aiuterà ad allenare la coordinazione oculo-manuale necessaria per aprire e chiudere diversi oggetti.

 

Incastri di legno

Gli incastri di legno sono adatti ai bambini di tutte le età ed aiutano a migliorare la coordinazione oculo-manuale, in commercio ne si trova di tantissimi tipi, da quelli con solo tre incastri semplici ad incastri composti invece da tantissime parti. Qui ve ne proponiamo uno per bambini più piccoli, che permette di lavorare con le figure geometriche di base.

 

Kit per le pulizie

 

età: dai 2-3 anni

È un’attività classica del curriculum di vita pratica delle scuole Montessori, i bambini hanno a disposizione tutti gli attrezzi necessari per fare le pulizie proporzionati alla loro altezza e comodi da maneggiare. Oltre ad essere divertente imitare i genitori che puliscono questo kit permette di rendere sempre più autonomi i bambini.

Quello nell’immagine è disponibile da Melissa and Doug

Chiodini

Sono un gioco “vintage” che ricorda gli anni ’90, ma è ancora molto divertente, cattura l’attenzione dei bambini e gli permette di esercitare la mano in un movimento fino di precisione molto difficile da compiere.

 

Strumenti musicali

età: dai 2 anni

Gli strumenti musicali sono molto divertenti per i bimbi, gli permettono di sperimentare e produrre suoni in modo libero ed intuitivo affinando il senso uditivo. Ancora meglio se sono in legno e materiali naturali.

Quello nell’immagine è disponibile da Melissa and Doug

 

Un’altra opzione è quella di preparare qualcosa con le proprie mani, senza acquistarlo, ad esempio:

 

Il cesto dei tesori

età: tra 6 e 10 mesi

Il cesto dei tesori è una tecnica ludica inventata da Elinor Goldschmied, adatta per i bambini tra 6 e 10 mesi poiché il livello di maturazione neuro-muscolare consente loro di mantenersi in posizione seduta e parallelamente lo sviluppo della prensione manuale  consente loro di afferrare oggetti di piccole dimensioni.

Essendo però ancora limitata la possibilità di raggiungere i molti oggetti dell’ambiente circostante, non potendo camminare, questa attività da svolgere seduto risulta efficace per appagare la sua curiosità verso gli oggetti.

 

Il sacchetto magico

età: dai 3 anni

Il sacchetto magico di Maria Montessori è un sacchetto contenente diversi materiali che vanno esplorati con il solo ausilio del senso muscolare o stereognostico.

Per scoprire come crearli potete cliccare qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *