01

Jan 1970

Cestino dei tesori di Elinor Goldschmied & il sacchetto magico di Maria Montessori

Dicembre 5, 2017 0-3, apprendimento, bambini, bambino, cesto dei tesori, dsa, educazione, emozioni, goldschmied, maria montessori, materiali, mente del bambino, montessori, neonato, pedagogia, sacchetto magico, scoperta del bambino, sviluppo , , , , , , , , , , , ,

IL CESTO DEI TESORI DI ELINOR GOLDSCHMIED

età: tra i 6 e i 10 mesi circa

Il cesto dei tesori è una tecnica ludica ideata da Elinor Goldschmied, una psicopedagogia britannica formatasi grazie alla guida di terapeuti per l’infanzia del calibro di Anna Freud, Susan Isaacs e Donald Winicott, è diventata poi membro della Cooperazione Internazionale a favore dell’Infanzia ed ha lavorato nella supervisioni di nidi e strutture per l’infanzia anche in Italia.
Tra le sue invenzioni vi è appunto il cesto dei tesori, un cesto rivolto a bambini di età compresa fra i 6 e i 10 mesi. Pensato per essi poiché a questa età i bambini hanno un il livello di maturazione neuro-muscolare che gli consente di mantenersi in posizione seduta. In questa stessa età i bambini sviluppano la prensione manuale, che consente di afferrare e manipolare oggetti di piccole dimensioni.

Ecco che il cesto dei tesori permette loro di poter stare comodamente seduti, non potendo ancora camminare, ad esplorare gli oggetti che lo circondano ma che normalmente non può toccare.

Come si crea il cesto dei tesori:

Il cesto dei tesori si crea con oggetti della vita quotidiana, infatti sono necessari:

-un cesto di vimini (basso affinché il bambino possa vedere cosa contiene all’interno)
-una serie di oggetti di materiali naturali (fino a 60-100):
-cucchiaio di legno
-pigna
-piuma
-maracas
-conchiglie grandi
-ponpon
-nastri
-semi o fagioli chiusi all’interno di un boccetto
-mollette del bucato in legno
-uova da rammendo in legno
-pettine in legno
ecc..

evitare:
-oggetti in plastica
-oggetti troppo piccoli
-oggetti con parti staccabili
-oggetti taglienti

Presentazione del cesto dei tesori:
Il cesto dei tesori non prevede una vera e propria presentazione, perché il bambino può liberamente esplorare il suo contenuto del cesto con i 5 sensi. Il ruolo dell’adulto è quindi solo quello di osservatore, egli interverrà solo e necessariamente se ve ne sarà necessità.

 

IL SACCHETTO MAGICO DI MARIA MONTESSORI

 

età: dai 3 anni in poi

Il sacchetto magico ideato da Maria Montessori si inserisce all’interno delle attività sensoriali.
È un sacchetto contenente diversi oggetti, che il bambino deve esplorare con il solo senso muscolare o stereognostico, isolando tutti gli altri sensi (ed in particolare la vista) ed individuarne la natura.
Anche in questo sacchetto il bambino può trovare diversi oggetti, qui di seguito vi sono alcuni esempi:
-i solidi (materiale Montessori)
-pigne
-noci
-castagne
-conchiglie
-mollette
-cucchiai di diversi materiali
-pasta di diverse tipologie (ad esempio: fuselli, farfalle ecc..)

Presentazione del sacchetto magico:
Si invita il bambino a provare l’attività, cercando di comprendere cosa è contenuto nel sacchetto senza guardare, ma soltanto toccando gli oggetti. Una volta ipotizzato cos’è l’oggetto che si ha in mano lo si invita a controllare estraendolo dal sacchetto.

N.B. non è necessario che nel sacchetto vi siano molti oggetti, ma è importante che ciclicamente il contenuto del sacchetto venga cambiato per rinnovare l’interesse del bambino.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *