01

Jan 1970

Nuova maturità 2019

Febbraio 7, 2019 apprendimento, classe, comportamenti, dsa parma, educazione, insegnanti, pedagogia, psicologia, scuola, Senza categoria, studiare, sviluppo , , , , , , , , , , ,

Da quest’anno, grazie alla Riforma del Miur, ci saranno grandi cambiamenti circa le modalità di svolgimento della maturità.

Le principali rivoluzioni consistono in:

  • La prima e la seconda prova subiranno lievi variazioni, lo studente potrà scegliere tra 3 tipologie di tema (analisi del testo, produzione del testo argomentativo e riflessione su tematiche di attualità), la traccia storica sarà eliminata. La seconda prova non sarà più su un’unica materia, bensì potrà coinvolgere tutte le materie di indirizzo (per esempio in un liceo scientifico lo studente si troverà ad affrontare sia fisica che matematica nello stesso scritto!).
  • La terza prova verrà eliminata (e non sostituita dalle invalsi!!).
  • Il Miur fornirà agli insegnanti di commissione griglie nazionali di valutazione delle prove per garantire correttezza ed omogeneità nel giudizio.
  • La tesina verrà abolita, al suo posto lo studente potrà consegnare una relazione dettagliata sull’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
  • La prova invalsi non si svolgerà a giugno, ma durante l’anno scolastico e non risulterà obbligatoria per l’accesso alla maturità. Il punteggio verrà riportato in modo indipendente alla consegna del diploma.
  • Non sarà necessario il 6 in tutte le materie, servirà una media del 6 (importante è il voto del comportamento) e il consiglio potrà deliberare l’ammissione anche con una insufficienza, motivando però la scelta.

Non solo rivoluzioni per questa maturità 2019, la commissione di insegnanti sarà composta da 3 professori interni e 3 esterni (più il presidente di commissione) come negli scorsi anni. La prova orale resterà invariata, il massimo punteggio che si potrà ottenere è di 20 (20 anche per prima e seconda prova).

Il calendario delle prove è stato annunciato da Miur, le date dovrebbero essere il 19 giugno per la prima prova e il 20 giugno per la seconda prova. L’orale dipenderà dalla scelta organizzativa di ogni scuola.

Sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (http://www.miur.gov.it/web/guest/-/maturita-on-line-gli-esempi-di-tracce-della-seconda-prova-scritta) esempi di tracce della seconda prova scritta dell’Esame di Stato.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *